guida italiana in francia

Una guida italiana per scoprire la Bretagna.

Piccolo riassunto di una guida italiana in Francia per le Agenzie di Viaggi e Tour Operator.

3 mesi fa siamo stati contattati da una agenzia di viaggi. “Potreste accompagnare il mio gruppo durante tutto il loro tragitto in Francia?” La risposta é ovviamente positiva. Siamo tutti Guide Conférenciers, e quindi autorizzati ad entrare in chiese (tutte) Monumenti (Castelli della Loira, Mont Saint Michel) e luoghi pubblici (ad esempio il Cimitero del Père Lachaise).

Abbiamo con piacere contribuito con i nostri consigli ed i nostri contatti locali (specialmente i ristoranti) a confermare velocemente tutti i servizi. Il viaggio poteva quindi cominciare. Itinerario: Bretagna e Normandia!

Appuntamento con il gruppo che arrivava in aereo a Nantes. Primo problema: bagagli smarriti. Appena finita la dichiarazione di perdita abbiamo, assieme al gruppo, raggiunto il nostro autobus. Destinazione Nantes centro e quindi visita guidata (da noi) al castello dei Duchi di Bretagna ed al centro storico. In serata, dopo la cena, ho avuto il piacere di fare scoprire il quartierino di Trentemoult, anche se non era inizialmente previsto.  Il secondo giorno era piu “relax”, in barca sino a Belle Île e da li visita dell’isola con un mezzo preventivamente organizzato.

Normandia con una guida italiana.

Abbiamo, in quanto guide italiane in Francia esperte e certificate, accompagnato il gruppo anche a Pont Aven, delizioso villaggio ove bazzico’ Gauguin, Quimper, capitale della Cornovaglia e terra di leggende e storie arturiane, con i suoi Bagad, gruppi di musica celtica.  Continuando, nei giorni seguenti, abbiamo scoperto Brest e la penisola di Camaret, e terminato il soggiorno bretone con la bellissima costa di granito rosa. Da li, lungo salto fino alla leggendaria Abbazia del mont Saint Michel. Ovviamente la visita dell’abbazia é stata fatta dalla vostra guida italiana in Francia. Nei giorni seguenti, in Normandia, le tappe erano le famose spiagge dello sbarco, il cimitero americano di Coleville e Bayeux ed ovviamente la Falesia di Etretat, forse la piu bella del paese.

Leggende, gastronomia, storia, letteratura: con una guida italiana durante tutto il soggiorno, si possono scambiare informazione su tanti argomenti, si ha l’opportunità di consigliare un souvenir, indicare un libro sulla regione, di segnalare un ristorante particolarmente accogliente. In quanto guida, se richiesto siamo felici di aiutare il Tour Leader durante le varie pratiche di check in e registrazione nei musei. E se possiamo aiutare nella soluzione di un problema o un contrattempo, é sempre con piacere…